Nadia Sironi
Biologa Nutrizionista
La prima visita nutrizionale ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Vengono raccolte tutte le informazioni necessarie all'elaborazione di un piano alimentare cucito su misura per te.
Si suddivide nei seguenti momenti:
anamnesi fisiologica e patologica: valuto il tuo stato di salute (malattie, allergie, farmaci assunti, ecc..), il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari, per creare il percorso giusto per te.
valutazione antropometrica: le metodiche antropometriche permettono, con l'impiego di alcuni semplici strumenti di misura, di determinare il peso corporeo e la statura. La misurazione delle circonferenze corporee, in particolari distretti, fornisce dati in merito alla quota e alla distribuzione della massa muscolare e della massa grassa. La plicometria consente la misurazione del tessuto adiposo sottocutaneo in determinati "punti di repere". La variazione dello spessore delle pliche nel tempo fornisce informazioni circa la perdita o il guadagno di massa grassa.
analisi bioimpedenziometrica: per il suo elevato grado di affidabilità e accuratezza l'analisi della composizione corporea viene largamente utilizzata in ambito clinico. In particolare consente la stima dell'idrtatazione corporea e del contenuto sia in Kg che in % delle diverse componenti del corpo (massa magra e massa grassa). Con questa analisi sono quindi in grado di determinare in modo più preciso il tuo peso ideale e il percorso nutrizionale più idoneo alle tue esigenze.
Il piano alimentare verrà elaborato ed inviato via email entro una settimana dalla prima visita
Come prepararsi alla prima visita:
evitare l'attività fisica nella giornata della visita
presentarsi con gli esiti degli esami del sangue non antecedenti ai sei mesi dal prelievo
in caso di patologie accertate, fornire la documentazione medica che attesti lo stato patologico